TERMINI E CONDIZIONI APPLICABILI AL COMMERCIO B2B (business to business) e B2C (business to consumer)

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali di Vendita”), predisposte anche ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito “Codice del Consumo”), disciplinano i rapporti tra RAVELLI SERVICE di Ravelli Simone Roberto CF RVLSNR70C14A794Z PIVA 02279990168 e qualsiasi acquirente o consumatore che intenda acquistare sul sito web www.ravelliservice.it (di seguito “Sito”). Le parti riconoscono che, ai sensi del Codice del Consumo, è definibile consumatore unicamente qualsiasi persona fisica maggiorenne che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

La registrazione al Sito è gratuita e non comporta alcun obbligo d’acquisto. Non è necessario per effettuare acquisti sul Sito essersi previamente registrati. Non è previsto alcun obbligo minimo d’acquisto. L’acquirente o il consumatore è tenuto a fornire dati veritieri e corretti sia in sede di registrazione sia in sede d’acquisto, anche al fine di evitare problemi di carattere logistico e/o amministrativo. Ravelli Service si riserva il diritto di non eseguire il contratto concluso con l’acquirente o il consumatore nel caso in cui i dati da quest’ultimo forniti dovessero risultare non veritieri o non corretti. I dati personali forniti dall’acquirente o dal consumatore in sede di registrazione o d’acquisto sono conservati e trattati dal titolare ai sensi di legge e nel rispetto dell’informativa privacy disponibile sul Sito.

Il Consumatore e l’Acquirente riconoscono ed accettano come vincolanti le Condizioni Generali di Vendita, fermo restando il diritto di Ravelli Service di modificarle e/o integrarle a suo insindacabile giudizio e senza alcun preavviso. Le eventuali modifiche e/o integrazioni avranno efficacia dal momento in cui verranno pubblicate sul Sito e si applicheranno agli acquisti successivamente conclusi. L’eventuale nullità di una o più clausole delle Condizioni Generali di Vendita, così come l’eventuale nullità di una parte di una clausola, non determinerà la nullità della restante parte della clausola parzialmente nulla né delle altre clausole che rimarranno perfettamente valide ed efficaci.

Recapiti

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, per l’esercizio del diritto di recesso, la presentazione di reclami o la richiesta di qualsiasi informazione, Ravelli Service indica i seguenti recapiti:

Numero di telefono: + 39 0363912365;

Indirizzo di posta elettronica: info@ravelliservice.it

Conclusione del contratto

Il contratto è concluso nel momento in cui Ravelli Service invia una e-mail di conferma dell’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dal consumatore o dall’acquirente in sede d’acquisto.

Disponibilità dei beni

La disponibilità dei beni è da intendersi quale disponibilità nel momento in cui il Consumatore accede al Sito. Qualsiasi informazione circa la disponibilità dei beni deve essere considerata puramente indicativa. Per effetto del contemporaneo accesso al Sito di più utenti, i beni potrebbero essere venduti ad altri utenti prima della conclusione dell’acquisto. La parziale o totale indisponibilità dei beni potrebbe peraltro emergere anche in seguito all’invio della e-mail di conferma dell’ordine;

In caso di indisponibilità, il consumatore o l’acquirente verranno immediatamente informati via e-mail dell’impossibilità di evadere l’ordine e potranno scegliere se accettare l’ordine parziale o recedere dal contratto. In ogni caso avranno diritto al rimborso di quanto eventualmente già pagato. Il rimborso verrà eseguito mediante accredito in base al metodo di pagamento prescelto.

Prezzi dei beni

Tutti i prezzi indicati sul Sito sono in Euro e sono esclusi di IVA (il prezzo indicato è prezzo al netto più IVA che viene indicata separatamente) e nel carello finale sarà visionabile l’importo totale da pagare.

Ravelli Service potrà modificare i prezzi in qualsiasi momento, fermo restando che i prezzi applicati saranno i prezzi indicati al momento dell’acquisto.

Il pagamento dei beni acquistati sul Sito potrà essere effettuato mediante piattaforma automatica Stripe che permette l’utilizzo di carte di credito e debito e dei maggiori metodi di pagamento attuali, tramite piattaforma paypal o tramite bonifico bancario.

Selezionando il metodo Paga con Carta si potrà effettuare il pagamento con tutte le carte o prepagate indicate nella sezione dedicata con un semplice clic ed in totale sicurezza. La sicurezza delle informazioni relative al pagamento è priorità assoluta. Per garantire la sicurezza, la semplicità e la protezione dell’esperienza di acquisto, ci avvaliamo della tecnologia Secure Socket Layer (SSL), fornita, per proteggere i dati che vengono inviati tramite internet. Tutte le transazioni con carta di credito su questo sito sono elaborate utilizzando un gateway di pagamento che cripta i dati della tua carta in un ambiente host sicuro.

SI RACCOMANDA DI PRESTARE ATTENZIONE ad indicare l’indirizzo di spedizione; una volta completato l’ordine non sarà più possibile modificarlo. Non è possibile aggiungere altri articoli quando l’ordine è già concluso ed è stato effettuato il pagamento. Se necessario, sarà possibile effettuare un nuovo ordine.

L’acquisto di qualsiasi bene sul Sito comporta espressamente la completa ed irrevocabile accettazione dei termini e delle condizioni del sistema di pagamento prescelto. In nessun caso Ravelli di Ravelli Simone ed Ravelli Service potranno essere ritenuti responsabili di danni derivanti da disservizi del sistema di pagamento utilizzato.

Diritto di recesso

B2C: Il Consumatore ha diritto di recedere dal contratto concluso con Ravelli Service, senza alcuna penale e senza necessità di alcuna motivazione, entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna dei beni acquistati. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà inviare a Ravelli Service, all’indirizzo di posta elettronica info@ravelliservice.it apposita comunicazione, indicando la dicitura “Recesso” nell’oggetto. Nella comunicazione di recesso il Consumatore dovrà specificare i dettagli dell’ordine di acquisto, della conferma dell’ordine inviata da Ravelli Service, nonché della bolla di consegna. Senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione di recesso, il Consumatore, a sue spese, dovrà riconsegnare a Ravelli Service i beni in relazione ai quali il diritto di recesso è stato esercitato. Tutti i resi dovranno essere approvati dal Servizio Clienti di Ravelli Service ed il cliente potrà restituire il prodotto all’indirizzo Ravelli di Ravelli Simone, Via dell’industria 5, 24048 Romano di L. dia (BG).

ATTENZIONE Non verranno accettati pacchi in contrassegno, che pertanto verranno restituiti al mittente.

B2B: Per i professionisti che acquistano con partita iva e richiedono fattura fiscale il diritto di recesso così come previsto dal Codice Civile è escluso.

Il Consumatore riconosce ed accetta che il diritto di recesso non potrà essere esercitato in caso di acquisto di beni confezionati su misura o chiaramente customizzati.

In caso di recesso, Ravelli Service, senza indebito ritardo e comunque condizionatamente alla restituzione dei beni oggetto di recesso, dovrà disporre il rimborso del prezzo pagato dal Consumatore, oltre che delle SOLE spese di spedizione dal medesimo sostenute in sede d’acquisto E NON QUELLE DI RESTITUZIONE PRODOTTO PER RECESSO.

Il rimborso, sarà sottoposto alla verifica che i beni riconsegnati siano completi dell’imballaggio originario, delle relative etichette e dei cartellini, e non siano stati utilizzati, manipolati, danneggiati o altrimenti alterati. L’espletamento della procedura di verifica richiederà un periodo compreso tra i 3 (tre) e i 5 (cinque) giorni lavorativi dalla restituzione dei beni. In caso di esito positivo della verifica, il rimborso sarà eseguito; in caso di esito negativo della verifica il rimborso sarà annullato. Il Consumatore sarà responsabile dell’eventuale diminuzione di valore dei beni restituiti.

Consegna dei beni

La consegna dei beni acquistati è condizionata al pagamento del prezzo da parte del Consumatore.

Ravelli Service si impegna a consegnare i beni al vettore entro 10 (dieci) giorni lavorativi dalla conclusione del contratto e a spedirli all’indirizzo indicato dal Consumatore tramite il servizio corriere liberamente scelto dal titolare.

Ravelli Service non potrà essere ritenuta responsabile della mancata o ritardata evasione dell’ordine qualora la mancata o ritardata evasione dell’ordine sia dipesa da forza maggiore, caso fortuito ovvero malfunzionamento della rete internet. Il rischio di perdita o danneggiamento del prodotto o dei prodotti acquistati si trasferisce al destinatario.

Garanzia

B2C: Il Consumatore riconosce ed accetta che le immagini esposte sul Sito sono meramente indicative. Ravelli Service potrà essere ritenuta responsabile esclusivamente in presenza di differenze sostanziali tra le immagini e i beni effettivamente consegnati, la cui conformità dovrà essere valutata anche in riferimento alle descrizioni, istruzioni ed avvertenze eventualmente fornite da Ravelli Service.

In caso di vizio o difetto di conformità, il Consumatore potrà richiedere a Ravelli Service la sostituzione del bene viziato o non conforme, previa comunicazione all’indirizzo di posta elettronica info@ravelliservice.it e restituzione mediante spedizione del bene asseritamente viziato o non conforme all’indirizzo Ravelli di Ravelli Simone, Via dell’industria 5, 24058 Romano di L. dia (BG). Le spese di spedizione del bene viziato o non conforme saranno restituite da Ravelli Service al consumatore. Non vengono accettate spedizioni in contrassegno che verranno restituite al mittente.

A fronte della richiesta di riparazione o sostituzione del bene asseritamente viziato o non conforme e della restituzione dello stesso, Ravelli Service avvierà una procedura interna di verifica al fine di valutare l’effettiva esistenza dei vizi o difetti lamentati. L’espletamento di tale procedura interna richiederà un periodo compreso tra i 3 (tre) e i 5 (cinque) giorni lavorativi, allo scadere del quale Ravelli Service contatterà il Consumatore. Nel caso in cui la difettosità o non conformità del bene dovesse essere riconosciuta ed accettata, Ravelli Service provvederà alla riparazione o sostituzione del bene, preferibilmente secondo la richiesta del Consumatore e sempre che il rimedio richiesto non risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso.

In caso di riparazione o sostituzione in garanzia, Ravelli Service rimborserà al Consumatore le spese di restituzione del bene, mediante accredito su bonifico bancario, che il Cliente dovrà comunicare in forma scritta. Ravelli Service sosterrà inoltre le spese di nuova spedizione. Qualora la riparazione o la sostituzione risultino oggettivamente impossibili o eccessivamente onerose, il Consumatore potrà richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, con conseguente accredito di quanto già pagato sulle coordinate bancarie che avrà cura di inviare in forma scritta all’indirizzo info@ravelliservice.it

Nel caso invece in cui la difettosità o non conformità del bene non dovesse essere riconosciuta e accettata da Ravelli Service, salva l’applicabilità dell’art. 6 sopra, le spese di restituzione del bene da parte del Consumatore non verranno rimborsate, Ravelli Service non provvederà alla riparazione né alla sostituzione e le eventuali spese di nuova spedizione del bene, se richiesta, saranno a carico del Consumatore.

B2B: Per i professionisti che acquistano con partita iva e richiedono fattura fiscale viene riconosciuta la garanzia legale, pertanto per tale garanzia viene applicato quanto normato ai sensi e per gli effetti degli artt. 1490 e ss. del Codice Civile. La garanzia sul bene acquistato si prescrive in un 1 anno dalla consegna del prodotto; Il professionista è tenuto senza ritardo a comunicare eventuali vizi o difformità del prodotto entro e non oltre 8 giorni dalla scoperta; il professionista avrà così a disposizione due soluzioni

a) risoluzione del contratto con restituzione del prodotto da parte del professionista e restituzione del prezzo da parte di Ravelli Service

b) Riduzione del prezzo con rimborso di parte del prezzo.

Si precisa che il prodotto si considera viziato quando è inidoneo all’uso comune o all’uso promesso dal venditore o quando il suo valore è diminuito (es. manca un accessorio)

Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono soggette alla legge italiana.

Qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione delle Condizioni Generali di Vendita, che non trovi risoluzione bonaria sarà di competenza esclusiva del Foro di Bergamo.